top-a

WhatsApp Image 2020 02 12 at 21.38.27

top-c

FIDAL

 

Tecnici Atletica Riccardi Milano 1946

Direttore Tecnico

Alessandro Nocera

Tecnico Specialista

Alessandro Bonacchi

Alessandro è diventato tecnico nel 1994 ed ha acquisito la qualifica di tecnico specilista nel 2003 per mezzofondo e fondo. Di origine toscana arriva a Milano nel settembre 2015. Da subito inizia come istruttore dei corsi di avviamento e parallelamente inizia a seguire un gruppo di giovani velociste e ostacoliste. Nel suo curriculum da allenatore troviamo numerosi podi tricolori e una maglia azzurra e la collaborazione con il Settore Tecnico Toscano Giovanile.

Tecnico Nazionale

Gianpaolo Ciappa

Classe 1956, Gianpaolo Ciappa è tecnico nazionale di atletica leggera e Palma di Bronzo CONI al merito tecnico, onorificenza ricevuta nel 2017. La sua vicenda con la Riccardi inizia come coach dei due figli, Paolo (specialista dei 3000m siepi) e il marciatore Francesco, entrambi in maglia verde negli anni dei primi scudetti. Ciappa segue oggi Alessandro Sibilio (400m ostacoli) e Andrea Romani (800m), campioni del mondo Under 20 nel 2018 con la 4x400 azzurra.

Tecnico Nazionale

Potito d'Arcangelo

In Riccardi dal 2012, Tito è tecnico di II livello FIDAL dal 2017, tecnico di I livello FIPE (Federazione Italiana di Pesistica) dal 2014 e operatore posturale (Canali Postural Method®) dal 2019. Ha iniziato il suo percorso con i corsi di avviamento per poi iniziare ad allenare un gruppo di giovani velociste, ostacoliste e mezzofondiste veloci. La sua doppia specializzazione Atletica e Pesistica e l'aggiunta della branca posturale gli permette curare più aspetti della performance atletica.

Tecnico Nazionale

Americo Gigante

Americo è allenatore specialista presso l’Atletica Riccardi Milano dal 1987, ha una Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche e Sportive presso Université de Bourgogne, una Laurea quadriennale in Scienze Motorie presso UNITO, è docente di Scienze Motorie e Sportive al Liceo Scientifico Vittorio Veneto e docente a contratto presso UNIMI. Coach versatile che allena principalmente lanciatori ma anche giovani di altre specialità atletiche.

Tecnico Primo Livello

Andrea Meloni

Andrea collabora con l’Atletica Riccardi Milano 1946 dal 2014. Di orgogliose origini sarde, ha un passato da triplista nelle categorie giovanili e una formazione accademica in Scienze Motorie con Laurea in Scienza Tecnica e Didattica dello Sport presso l'Università Statale di Milano. Ha completato il percorso di Tecnico Nazionale della Federazione Italiana di Atletica Leggera. Segue l’attività agonistica di velocità e salti in estensione del settore under 18.

Tecnico Nazionale

Giada Mingiano

Giada Eleonora Mingiano collabora con Atletica Riccardi Milano 1946 dal Settembre 2013. È laureata a pieni voti in Scienze Motorie Sport e Salute presso l’università degli studi di Milano. Nel 2019 ha conseguito la qualifica di Allenatore II livello Fidal. Segue un gruppo eterogeneo di atleti agonisti, occupandosi in particolare di velocità, salti e hs. Non solo allenatrice ma anche atleta, nel 2019 ha riscritto i propri personali su 800m e 1500m.

Tecnico Nazionale

Mino Passoni

Mino oltre ad essere vice presidente della società CTL3 collabora con Atletica Riccardi Milano 1946 come società collegata. Tecnico Fidal dal 1989 ha collezionato grandi risultati con gli atleti da lui allenati e numerose maglie azzurre. Allenatore specializzato nel mezzofondo ha allenato anche numerosi velocisti e saltatori. Tecnico dal carattere carismatico, amatissimo dai suoi atleti.

Tecnico Nazionale

Andrea Previtali

Andrea Previtali, bergamasco, smette di marciare nel 2012 dopo una carriera di buon livello in ambito nazionale e si dedica subito, a soli 21 anni, al ruolo di coach. Conosce la Riccardi nel 2013 ed è oggi il punto di riferimento della marcia e del “polo” di Villa di Serio (BG): per la nostra società ha allenato o allena quattro marciatori, due dei quali (Davide Marchesi e Gabriele Gamba) hanno raggiunto la soddisfazione della maglia azzurra giovanile e del titolo tricolore. Attualmente è anche collaboratore del Settore Tecnico Regionale per la marcia.

 

Tecnici collaboratori di Atletica Riccardi Milano 1946

Tecnico Specialista

Alessandro Boasso

Alessandro si appassiona all'atletica grazie al professore di educazione fisica alle scuole medie e ottiene grandi risultati fino all'arruolamento in Areonautica Militare. Raggiunge la qualifica di allenatore specialista nelle prove multiple con la quale ottiene numerosi titoli italiani e quattro maglie azzurre. Attualmente collabora con l’atletica Riccardi seguendo Andrea Cerrato, lunghista di buon livello nonchè protagonista di numerose staffette.

Istruttore

Luca Braghetto

Luca è laureato alla Plymouth University in Osteopathic Medicine. Appassionato di atletica da sempre ha la qualifica di istruttore ed è specializzato in sprint e salti in estensione. La sua passione per l'atletica lo porta ad acquisire il titolo di Sprint Strenght and Conditioning coach presso ISCI. Segue come osteopata e performance therapist alcuni atleti di punta della Nazionale Italiana. In Atletica Riccardi Milano 1946 allena Mattia Arnaboldi, promettentissimo velocista.

Tecnico Nazionale

Marco Chiarello

Marco è un ex ginnasta approdato all'atletica con il salto con l'asta, specialità in cui diventa allenatore nel 2001. Specializzato in Scienze e Tecniche dell'Attività Motoria Preventiva e Adattata presso l'Università di Padova. Negli anni ha maturato esperienze con centinaia di atleti e astisti di tutte le categorie e di tutti i livelli. Collabora con FIDAL Veneto e in passato con il Settore Tecnico Nazionale Giovanile. In Atletica Riccardi segue l'astista Federico Biancoli, atleta di alto livello e protagonista delle rassegna nazionali.

 

Rappresentanza Atleti Squadra Assoluta

Capitano

Ivan Mach di Palmstein

Ivan fa il suo esordio sulle piste di atletica nel 2004, a 12 anni. Nel 2007 arriva il suo primo titolo italiano Cadetti nel salto in alto, a Ravenna, con la rappresentativa della Toscana. Nel 2008 arriva la prima convocazione in nazionale nel triangolare Italia/Polonia/Spagna e nel 2009 la prima partecipazione ad un mondiale (Bressanone). Nel 2010, da primo anno Juniores Ivan sceglie l'Atletica Riccardi Milano 1946 come squadra. Diventa capitano della squadra a Modena, nella finale del CDS 2018, dove vince la gara e porta 12 preziosi punti alla squadra.

Capitano Emerito

Enrico Saraceni

Enrico Saraceni approda in Riccardi nel 1998, nel 2001 (da nuovo Capitano) è L’ anno della consacrazione, con 46”86 si guadagna la prima convocazione in nazionale assoluta. Lo stesso anno firma nella 4x400 il primato della Riccardi in 3’10”83. Nel 2004 approda nel mondo master e sigla il nuovo record del mondo M40 nei 400 ad Ahurus in 47”81 e colleziona 26 titoli individuali tra europei e mondiali. L’Atletica Riccardi è la sua seconda famiglia e il Presidente Tammaro un “secondo padre”.

 

Istruttori Settore giovanile Atletica Riccardi Milano 1946

Responsabile settore giovanile

Francesca Berti

Istruttore

Riccardo Battistello

Istruttore

Alessandra De Poli

Istruttore

Davide Fenuta

Istruttore

Luca Lo Cascio

Istruttore

Michael Palacio

Istruttore

Igor Palla

Istruttore

Roberto Speroni

5xmille

Ricordati che è sempre possibile donare il 5 per mille all’Atletica Riccardi Milano 1946!

Esprimete la vostra scelta in favore della nostra società: basta inserire questo codice fiscale 80143690156.

clicca qui

 

 

I nostri sponsor e partner

                      con il contributo di:

Loco75 Logo Nav 1

Fornitura tecnica

Contatti

Segreteria Viale Repubblica Cisalpina 3 - 20154 - Milano
Orari Da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19. Solo su appuntamento la mattina.
Telefono 02 33103998 e 391 7382833
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.