top-a

WhatsApp Image 2020 02 12 at 21.38.27

top-c

FIDAL

spoldi lombardi medagliaGiovanni Galbieri e una grande 4x100, Jamel Chatbi, un’agguerrita batteria di protagonisti dei 400 ostacoli: saranno questi con ogni probabilità i principali spunti per l’Atletica Riccardi ai Campionati Italiani Assoluti di Torino. Tra le 40 presenze-gare iscritte alla kermesse tricolore ce n’è una però destinata a fare la storia della nostra società: per la prima volta in 69 anni la Riccardi schiererà infatti una donna nella maggiore rassegna italiana su pista.

Ad aprire nuovi orizzonti saranno le batterie dei 400 metri in programma venerdì 24 luglio alle 18.15: con il 22esimo crono di iscrizione scatterà infatti Cecilia Spoldi. Milanese “di casa” all’Arena (vive in via Canonica), Cecilia è un’atleta giovanissima per un contesto di gara come quello dei tricolori Assoluti: compirà 17 anni il prossimo 22 settembre. Nella sua categoria, le Allieve, ha però saputo già ottenere risultati di rilievo: quinta a Rieti 2014 e quarta a Milano 2015 ai campionati italiani all’aperto e argento nell’ultima rassegna indoor ad Ancona dietro a Ilaria Verderio.

Cecilia, studentessa al liceo scientifico Bottoni, è un prodotto dei corsi di avviamento all’atletica della Riccardi e una giovane sprinter su cui anche il presidente Sergio Tammaro scommette: «Ha tutto per diventare una grande atleta: è in possesso di un talento notevole».

Per presentare l’atleta di punta del nostro settore femminile abbiamo interpellato il coach di Cecilia Spoldi, Alessio Lombardi.

spoldi MG 2857Da quanto segui tecnicamente Cecilia?

«In modo assiduo da due anni: è un’atleta che arriva da esperienze nel mezzofondo tra le Cadette, categoria nella quale ha corso spesso i 1000 metri. Oggi è la ragazza di punta di un gruppo di cadette e allieve che speriamo diventi sempre più numeroso».

Quali sono le caratteristiche fisiche e tecniche dell’atleta?

«È molto alta, ha il bacino stretto e le gambe molto lunghe: il suo pregio sono i piedi naturalmente molto reattivi, il suo difetto una difficoltà nella flessione plantare e quindi nel correre con il piede a martello».

Dal lato caratteriale come la descrivi invece?

«È un’ottima agonista. In allenamento va stimolata parecchio per portarla a dare il meglio di sé, in gara si trasforma: finora non ha mai fallito le gare importanti».

Tra le competizioni che contano c’è anche la finale di campionato italiano Allieve disputata un mese fa proprio all’Arena: con 56”01 si è migliorata di 1”11 (vanta anche 57”63 a livello indoor) e si è piazzata ai piedi del podio.

«Cecilia in realtà non è arrivata agli italiani di categoria con alle spalle una preparazione adeguata: si è allenata spesso in modo sporadico per via della scuola e di alcuni problemi familiari».

spoldi part arena MG 2821Ora una prima volta agli Assoluti storica per la Riccardi: con quali aspettative?

«Solo quella di fare esperienza: abbiamo continuato ad allenarci anche la scorsa settimana quando l’atleta era in vacanza in Valtellina e per questo voglio ringraziare Roberto Amonini e il Gs Chiuro per averci ospitato. L’obiettivo a Torino è quello di “assaggiare” l’atletica di livello Assoluto e di misurarsi con atlete di vertice: dal lato cronometrico sarà importante non lasciarsi condizionare e azzeccare il passaggio ai 200, se dovesse farcela può scendere con decisione sotto i 56”».

Comunque vada per la Riccardi il “giro della morte” di Cecilia Spoldi a Torino rappresenterà l’apertura ideale di un nuovo capitolo, stavolta colorato di rosa.

C.R.

Flash News

  • Una Raccolta Fondi per Ricordare Patrizia

    Leggi tutto...  
  • Rimani aggiornato a tutte le iniziative di Atletica Riccardi !!

    Leggi tutto...  
  • Super Mario Lambrughi Record sui 300 Ostacoli!

    Leggi tutto...  
  • "Ragazzo più Veloce" e "Leva": il Meglio di Assago

    Leggi tutto...  
  • “Ragazzo Più Veloce” e “Leva del Mezzofondo” al Via!

    Leggi tutto...  
  • Atletica Riccardi e Riccardi Academy Insieme in Pista!

    Leggi tutto...  
  • Ci Ha Lasciato Patrizia, Moglie del Nostro Presidente

    Leggi tutto...  
  • “Ragazzo più Veloce” e “Leva” nell’Italia dei Giochi!

    Leggi tutto...  
  • Verde come la Riccardi...e come il Cross!

    Leggi tutto...  
  • Nicastro-Record con la Lombardia Cadette

    Leggi tutto...  

5xmille

Ricordati che è sempre possibile donare il 5 per mille all’Atletica Riccardi Milano 1946!

Esprimete la vostra scelta in favore della nostra società: basta inserire questo codice fiscale 80143690156.

clicca qui

 

 

I nostri partner

22

Contatti

Segreteria Viale Repubblica Cisalpina 3 - 20154 - Milano
Orari Da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19.
Telefono 02 33103998 e 391 7382833
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Partita IVA  07287450154
Codice Fiscale 80143690156
QR_Riccardi.png