top-a

WhatsApp Image 2020 02 12 at 21.38.27

top-c

FIDAL

 

MEDICINA E SPORT

- Visite medicina dello sport e convenzione: Delta Medica
- Psicologia dello Sport: Andrea Colombo
- Medico sociale: Luca De Ponti
-
Fisioterapista: Marco Tedeschi

CONVENZIONE CON DELTA MEDICA

l'Atletica Riccardi ha stipulato una convenzione con il Poliambulatorio DELTA MEDICA, Centro medico che opera sul territorio di Milano e provincia per l'effettuazione di prestazioni sanitarie e visite di Medicina dello Sport, sia per l'attività agonistica che per l'attività non agonistica. Tutte le prestazioni possono essere prenotate direttamente sul sito internet www.deltamedica.net segnalando l'appartenenza all'Atletica Riccardi per poter usufruire delle agevolazioni previste:

     • Per i giovani inferiori ai 12 anni visita medica con elettrocardiogramma € 35,00

                                                      con elettrocardiogramma sotto sforzo € 40,50

     • Per i giovani dai 12 ai 18 anni, con richiesta dell'Atletica Riccardi, prestazioni in esenzione ticket

     • Per gli atleti dai 18 anni in poi pagamento del solo ticket di legge.

Tramite la Delta Card rilasciata gratuitamente a tutti gli iscritti che avranno effettuato la visita di idoneità agonistica e non agonistica sono previsti anche i seguenti sconti:

     • Prestazioni private nei diversi Poliambulatori e Centri per medicina fisica riabilitativa, sconto 10%

     • Prestazioni private del laboratorio analisi cliniche sconto 20%

       con corsia di accesso riservata per le accettazioni con maggiore affluenza

Tutte le prestazioni fruibili in Delta Medica e relative tariffe sono pubblicate on line su www.deltamedica.net

2015 VolantinoDeltamedica pg1 1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

2015 VolantinoDeltaMedica pg2 1 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PSICOLOGIA E SPORT

PROGETTO SALUTE DELL'ATLETA
(Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde)
Nato in seguito alle esigenze sentite e vissute tra i dirigenti, i tecnici e gli atleti della Riccardi, è stato realizzato grazie al fondamentale generoso aiuto della "FONDAZIONE CARIPLO", nella persona del 

suo illustre presidente avvocato Guzzetti e del segretario generale dottor Ravasio, che sentitamente ringraziamo per aver permesso il corretto e positivo svolgimento di questo importante "Progetto Pilota" nell'ambito dell'atletica.


Il progetto si è svolto nel corso del 2004 e del 2005 e ha compreso la prevenzione, diagnosi,e terapie mediche di ogni settore di infortunio fisico e mentale con vari medici e strutture mediche e si è concluso con questa relazione tenuta dallo psicologo dello Sport Andrea Colombo, atleta cresciuto nella Riccardi che ha partecipato alla Olimpiade di Sydney nel 2000 conquistando la finale con la squadra italiana nella staffetta 4x100.


CORPO E MENTE: UNA PROSPETTIVA A 360°
dello psicologo dello Sport dott. Andrea Colombo

La mente nello sport è un fattore decisivo. Una gara pu˜ essere una sfida avvincente nella quale superarsi oppure una minaccia temibile dalla quale fuggire e chiunque abbia fatto sport lo può capire. Cosa accade nella mente di ognuno di noi è e rimarrà un mistero, tuttavia i fatti dicono che i campioni hanno un approccio fatto di ottimismo, senso della sfida e impegno superiori alla media degli atleti. Questo significa che sanno pensare in un certo modo e sono capaci di un approccio positivo anche nelle difficoltà. Da queste semplici considerazioni è nato il servizio di Performance Coaching, progetto di preparazione mentale dedicato agli atleti e (da quest'anno) ai tecnici della Riccardi.

Che cos'è?
E' un percorso per allenare la mente a gestire la pressione agonistica. Così come la preparazione fisica aiuta a migliorare forza, tecnica e resistenza, la preparazione mentale è una vera e propria palestra per chi desidera migliorare il proprio approccio alla gara e all'allenamento. Integrando la preparazione fisica con quella mentale, aiutiamo gli atleti a 360° ad affrontare le loro piccole o grandi sfide. 

A chi è rivolto?

Inizialmente è stato pensato per gli atleti, con l'obiettivo di favorire consapevolezza, benessere psicologico e capacità di gestione del proprio talento.
Poi, visto il buon successo dell'iniziativa, abbiamo deciso di estendere anche ai tecnici questa opportunità di crescita e di motivazione.

Con quali finalità?
I tecnici rappresentano insieme agli atleti un patrimonio inestimabile per una società come la Riccardi. Per far crescere i talenti che si avvicinano allo sport un buon tecnico, oltre alla formazione tecnica, deve imparare sul campo i trucchi del mestiere per trasmettere, coinvolgere, sviluppare e motivare i propri atleti.
In Riccardi ci si è resi conto che formare un allenatore è un paziente lavoro di squadra, svolto con impegno reciproco, creatività e passione.

Quali sono gli aspetti mentali su cui si lavora più frequentemente?
In buona sostanza gli atleti si avvicinano a questo tipo di supporto quando si rendono conto che la gara è un'esperienza vissuta al di sotto delle proprie aspettative e delle proprie capacità espressive.
Per semplificare potremmo dire che l'atleta non rende in gara quanto potrebbe o vorrebbe, anche se le cose sono più complesse di così.

Una prospettiva concreta?
Con un allenatore ad esempio si può lavorare sulla qualità del gruppo di allenamento. Uno dei problemi maggiori che gli atleti incontrano nella loro esperienza è la pressione del risultato. Attraverso la formazione di un buon gruppo di allenamento, cerchiamo di concentrarci sulla qualità delle esperienze e delle relazioni per condividere e superare queste pressioni.
Così il nostro lavoro con l'allenatore in studio, in palestra o sul campo si focalizza sul trasmettere agli atleti la capacità di 'sentirsi' e 'sperimentarsi' senza l'assillo del tempo o del risultato.
Con questo intento stiamo ad esempio organizzando, al di fuori delle sedute di allenamento, incontri centrati sull'espressione e conoscenza corporea. Qualità in questo caso significa coinvolgere gli atleti in esperienze nuove, diverse e lontane dalla routine di allenamento. 

 

Per avere ulteriori informazioni in caso di infortunio o per problematiche sanitarie è necessario telefonare o inviare una e-mail all'indirizzo della Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Salva

Flash News

5xmille

Ricordati che è sempre possibile donare il 5 per mille all’Atletica Riccardi Milano 1946!

Esprimete la vostra scelta in favore della nostra società: basta inserire questo codice fiscale 80143690156.

clicca qui

 

 

I nostri partner

22

Contatti

Segreteria Viale Repubblica Cisalpina 3 - 20154 - Milano
Orari Da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19.
Telefono 02 33103998 e 391 7382833
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 Partita IVA  07287450154
Codice Fiscale 80143690156
QR_Riccardi.png