

Milano, mercoledì 17 settembre 2025
Atletica Riccardi pigliatutto ai Campionati Regionali Allievi/e di Chiuro (Sondrio): i nostri ragazzi e le nostre ragazze, in preparazione per le finali tricolori dei Campionati di Società Under 18, sbancano letteralmente la rassegna lombarda di categoria conquistando sei medaglie d’oro, un argento e due bronzi con altri cinque piazzamenti tra i migliori otto.
Partiamo dal settore Velocità e dal trionfo di Thomas Attila: dopo il quinto posto tricolore e il record sociale strappato dopo 37 anni ad Alessandro Orlandi, sui 400 metri l’allievo di Rosa Anibaldi coglie pure il titolo lombardo dominando la scena in 50”34; Thomas però non si accontenta e si prende la scena pure nel mezzo giro di pista, con un oro sui 200 metri certificato dal nuovo primato personale a 22”31. Su un podio “veloce” sale pure Ashen Sabarathnam, allenato da Giada Mingiano e terzo sui 100m in 11”38 (11”30 in batteria, per lui anche l’ottava piazza nei 200m con 23”36).
Gli altri quattro titoli sono tutti griffati dalle GreenGirls. Ragazze in verde dominanti nello sprint. Ludovica Nicastro Guidiccioni (allenata da Rosa Anibaldi) trionfa nei 100 metri con il miglior crono in batteria (12”77) e il successo in finale (12”75) e in premiazione (appannaggio delle prime sei) va anche Alissa Bevilacqua (allenata da Max Dentali) quarta con 13”15. Ancora più cangiante il verde dei 200 metri, con il titolo regionale vinto da Federica De Martino e la seconda posizione di Martina Bettoni in un duello tutto Riccardi: 25”92 e 26”11 i crono siglati dalle atlete allenate rispettivamente da Max Dentali (De Martino) e Rosa Anibaldi (Bettoni). Due ori arrivano pure dal comparto Salti con le allieve di Michael Palacio, dominanti tra triplo e asta: Annebel Castiglioni, campionessa italiana Allieve indoor di triplo, è medaglia d’oro con 12,08 e con un margine di un metro abbondante sulla seconda classificata, bissando poi la top 3 con il bronzo nel lungo (5,38); Caterina Fistarol è la nuova campionessa lombarda Allieve di salto con l’asta: il suo 3,20 alla terza prova vale il titolo con 55 centimetri sul secondo.
Nelle prime otto posizioni terminano anche Francesca Gazzola quarta in un 800m subito tirato (2’21”98), Anna Quartodipalo quinta nei 2000m siepi (8’45”50) e Alberto Venditti sesto nei 400m (54”97); negli 800m maschili Nicolò Caporali e Claudio Pizzale colgono rispettivamente la 15esima e la 16esima posizione (2’04”84 e 2’06”05).
Foto di Davide Vaninetti/FIDAL Lombardia: dall'alto verso il basso Thomas Attila, Federica De Martino e Caterina Fistarol con le maglie di campioni regionali, la premiazione di Annebel Castiglioni (triplo) e di Ludovica Nicastro e Alissa Bevilacqua (100m).
Ricordati che è sempre possibile donare il 5 per mille all’Atletica Riccardi Milano 1946!
Esprimete la vostra scelta in favore della nostra società: basta inserire questo codice fiscale 80143690156.
| Segreteria | Viale Repubblica Cisalpina 3 - 20154 - Milano |
| Orari | Da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19. |
| Telefono | 02 33103998 e 391 7382833 |
| Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. | |
| Partita IVA | 07287450154 |
| Codice Fiscale | 80143690156 |
![]() |
Safeguarding |

