colombo 107aSulle piste di atletica in Italia (e non solo) il volto di Andrea Colombo è sicuramente conosciuto: nel suo curriculum da atleta (avviato alla disciplina in maglia Riccardi da Vittorio Colò) i punti focali sono l’oro europeo Juniores sui 200 metri a San Sebastian 1993 e la finale olimpica in staffetta a Sydney 2000, ma Andrea fu anche l’ultimo atleta di una società civile a vincere il titolo italiano Assoluto dei 100 metri prima del nostro Federico Cattaneo lo scorso 1° luglio a Trieste.

Un volto conosciuto sul campo da atleta e poi nel ruolo di psicologo dello sport (a proposito, a questo LINK trovate il CORSO DI MENTAL COACHING del dottor Colombo per il Progetto FIDAL Lombardia) ma che nelle ultime stagioni si è rivisto anche come nel ruolo di genitore, accompagnando il figlio Diego (in maglia verde, ovviamente) alle gare del circuito Cadetti. Dall’imminente stagione 2018 Colombo avrà però un ruolo decisamente più importante all’interno del nostro club entrando nello staff dirigenziale delle squadre agonistiche: Riccardi CdS Allieve 2017 premiazione squadraAndrea sarà coordinatore e supervisore delle squadre Allievi/e, prezioso punto di riferimento sia per il team maschile (che avrà sempre Americo Gigante come dirigente) sia la formazione femminile (con Giuseppe Mirarchi come dirigente). «È una proposta nata parlando con il presidente Sergio Tammaro e con il consigliere Rino Darsena: già nell’ultima stagione mi sono spesso attivato per organizzare trasferte e logistica con gli altri genitori per le gare nelle categorie Cadetti/e» spiega Colombo.

Finora l’oro europeo Juniores 1993 ha vissuto l’atletica da genitore: Andrea ammette come sia diversa rispetto a quella vissuta da atleta. Più che il passato da atleta emerge il presente da psicologo dello sport: «Da un lato cerco di stare lontano da mio figlio per non mettere pressione, dal’l’altro non posso non dare consigli, soprattutto nel caso una gara sia andata male. L’atletica è un’occasione per far crescere l’autostima: importante è che non si perda di vista quanto sia importante divertirsi praticando questo sport».

Il primo atto di Andrea Colombo “supervisor” delle formazioni Allievi/e sarà una pizzata con entrambe le squadre: un’occasione estremamente conviviale per conoscersi cui parteciperanno anche Sergio Tammaro, Rino Darsena e i dirigenti Gigante e Mirarchi. Appuntamento venerdì 24 novembre alla Pizzeria Monte Stella, non lontano dal campo XXV Aprile.

NELLA FOTO a sinistra Andrea Colombo agli Europei Juniores 1993. NELLA FOTO di Mario Grassi a destra la squadra Allieve premiata all'ultima finale nazionale di Serie B dei Societari di categoria a Chiari (BS).

Flash News

Graduatorie

Presidente Memorial

5xmille

Una bella novità: da quest’anno è possibile donare il 5 per mille all’Atletica Riccardi Milano 1946!

Esprimete la vostra scelta in favore della nostra società: basta inserire questo codice fiscale 80143690156.

clicca qui

Sponsor

Keep in Touch

Lasciaci la tua e-mail per restare informato sulle nostre attività!

Galleria Fotografica

Dove siamo

Contatti

Segreteria Viale Repubblica Cisalpina 3 - 20154 - Milano
Orari Da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19
Telefono 02 33103998 e 391 7382833
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   

Accesso Area Riservata