brugnetti lacorunaOlimpionico e istruttore: Ivano Brugnetti a partire dal prossimo mese di settembre sarà preziosissimo “maestro” per i giovani dei corsi di Atletica Riccardi che volessero intraprendere l’affascinante sfida del tacco e punta che a Ivano, baluardo delle maglie verdi nei primi anni di carriera ma anche in occasione del primo scudetto a Caorle 2009, ha consegnato una medaglia d’oro olimpica e un titolo mondiale.

Gli insegnamenti di Ivano, 40 anni da compiere il prossimo 1° settembre, non riguarderanno però solo i rudimenti della marcia e i giovanissimi, ma saranno incanalati anche verso una sezione del corso dedicata a un gesto meno improntato in chiave agonistica e maggiormente adatto a un’utenza adulta: il fit-walking. Il sito specializzato fitwalking.it lo definisce “l’arte del camminare, una forma di praticare il cammino che ne evidenzia tutte le potenzialità e va oltre il semplice camminare”. A Ivano Brugnetti, istruttore brevettato in questa disciplina adatta a tutti, abbiamo posto alcune domande per comprendere meglio caratteristiche e beneficio del fit-walking.

In pochissime parole, cos’è il fit-walking?

«È una sorta di camminata veloce, utilizzando in modo più corretto ed efficace le braccia».

A chi si rivolge soprattutto il corso di fit-walking proposto dall’Atletica Riccardi?

«Soprattutto a persone da 40 anni in su, che abbiano l’obiettivo di dimagrire e che non vogliano rinchiudersi in una palestra».

Quali sono le sue caratteristiche principali?

«È un potente antistress per chi abbia voglia liberarsi delle “tossine” del lavoro. È utile per chi soffre di diabete, fa bene al cuore, aiuta a tenere sotto controllo il peso ed è anche un ottimo strumento “social”: non è Whatsapp o Facebook, ma aiuta a conoscersi, a fare gruppo, a creare amicizie. È la messa in pratica dell’aforisma “anima sana in corpore sano”. Non fa parte dell’atletica leggera ma è un’ottima disciplina che io ho iniziato a praticare da un anno e mezzo anche in questo caso seguendo mio fratello Luigi».

Il fit-walking ha punti in contatto con la marcia?

«Non ci sono gare, non ci sono giudici a verificare la correttezza della propria azione, ma l’impostazione del gesto del fit-walking ha parecchi punti di contatto con il “tacco e punta”».

 

I corsi di marcia e Fit-Walking che partiranno a metà settembre: saranno destinati a due fasce d’età, la prima dagli 11 ai 18 anni e la seconda dai 18 ai 65 anni. Chi sceglierà il corso monosettimanale potrà scegliere di seguire le lezioni il LUNEDI’ o il MERCOLEDI’ o il VENERDI’ dalle ore 17.30 alle ore 18.45 per la prima fascia d’età e dalle ore 18.45 alle ore 20.00 per la seconda fascia d’età; chi opterà per il corso bisettimanale avrà le lezioni il LUNEDI’ e il VENERDI’ dalle ore 17.30 alle ore 18.45 per la prima fascia d’età e dalle ore 18.45 alle ore 20.00 per la seconda fascia d’età. Nei prossimi giorni saranno online il volantino del corso e maggiori informazioni.

Flash News

Graduatorie

Iscrizione Corsi

Presidente Memorial

5xmille

Una bella novità: da quest’anno è possibile donare il 5 per mille all’Atletica Riccardi Milano 1946!

Esprimete la vostra scelta in favore della nostra società: basta inserire questo codice fiscale 80143690156.

clicca qui

Sponsor

Keep in Touch

Lasciaci la tua e-mail per restare informato sulle nostre attività!

Galleria Fotografica

Dove siamo

Riccardi Academy

Contatti

Segreteria Viale Repubblica Cisalpina 3 - 20154 - Milano
Orari Da lunedì a venerdì dalle 15 alle 19
Telefono 02 33103998
E-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
   

Accesso Area Riservata